Cos’è il buyer journey? Il viaggio del buyer persona

Actualizado: abr 15



Ecco perché é importante che ogni azienda nel definire la propria strategia di marketing annuale, si concentri soprattutto sui bisogni delle persone e quindi del suo pubblico in target.

Ma come possiamo capire e decidere se focalizzare una campagna di marketing, su un prodotto o servizio piuttosto che su di un’altro?

É semplice! Ancora una volta la risposta é, osserva e analizza il comportamento ed il processo d'acquisto che percorre il tuo prossimo cliente.

Entrano in gioco diversi strumenti che ti possono aiutare ma non bisogna mai perdere di vista l’obbiettivo.


Il tuo sito web ti rappresenta nel modo giusto?


Il tuo sito internet è il tuo biglietto da visita, comunica al mondo chi sei e perchè ti differenzi dai tuoi competitors, spiega perché i tuoi servizi o prodotti possono essere migliori di altri. Sei sicuro che la tua web stia veicolando la vostra filosofia di lavoro?

L’obbiettivo di qualsiasi sito Web dovrebbe essere quello di creare contenuti di valore per il buyer personas, al fine di guidarlo e consigliarlo durante il suo processo di acquisto offrendo una user experience gradevole, facile e accattivante e che possa portarlo all’acquisto in pochi click.


Occhio! Il percorso del buyer persona, non finisce qui! devi fare in modo che il tuo nuovo cliente resti entusiasta e soddisfatto del suo acquisto in modo da consigliare la tua marca ad altri e in questo modo aiuterà a consolidare la tua reputazione online.

La tua azienda deve sempre essere presente, in ogni fase di questo percorso, con contenuti coerenti, per guidare il prospect nella direzione dell’acquisto e fare in modo di avere un clienti entusiasti di quello che hai loro proposto, così torneranno da te volentieri, molte altre volte!


Quali sono quindi le fasi del Buyer persona?




Le statistiche di Marketing dimostrano che sono generalmente 3 le fasi per le quali passa il nostro buyer persona:

  1. Awareness

  2. Consideration

  3. Decisión


Nella fase di awareness, i potenziali acquirenti stanno scoprendo i loro bisogni o problemi, e sono impegnati a trovare una soluzione. 


Nella fase di consideration, l'acquirente sta esplorando le opzioni disponibili nel mercato.


Nella fase di decision, il prospect ha già chiara la soluzione strategica adatta a se stesso. Questo è il momento perfetto per case studies, dimostrazioni dal vivo, prove gratuite e confronti di prodotti. Il contenuto deve essere obiettivo e perseguibile, ed è opportuno rimuovere gli ostacoli e semplificare la possibilità di decisione.


Il contenuto deve essere obiettivo e perseguibile, ed è opportuno rimuovere gli ostacoli e semplificare la possibilità di decisione.


Allora come puoi avere successo?


Per farlo devi metterti nei panni del cliente ed empatizzare con le sue necessità. Noi di Connection H2H ti suggeriamo di seguire 4 punti cardini:

  1. Risolvi i suoi problemi

  2. Rispondi alle sue domande

  3. Fornisci casi pratici di successo

  4. Sii coinvolgente e crea una relazione di fiducia


#buyerpersona #buyerjourney #H2H #customerfirst #MarketingH2H #ConnectionH2H


Filomena Santoro, Direttore Marketing Connection H2H

logo-connection-h2h

Calle Rodriguez San Pedro 2, 207 B 28015 Madrid

+34 919203747 

info@connectionh2h.com

VAT: ESB88173489